GRUPPO ARCHEOLOGICO ARCHEO 2000 o.d.v.
L’attività di indagine e raccolta dei reperti di interesse storico-archeologico presenti nel territorio della pedemontana pordenonese, tra Meduna e Tagliamento, inizia nel 1973, ad opera dei soci del Circolo Culturale Giovanni Ciani di Lestans. Lo spunto iniziale fu la scoperta di una Necropoli di epoca romana in Via dei Tigli, a Lestans, emersa nel corso dei lavori di escavazione per la costruzione delle locali Case Popolari. Su autorizzazione della Soprintendente Dott.ssa Luisa Bertacchi, furono raccolti alcuni corredi funerari completi e vari oggetti pertinenti a circa 15 tombe. I materiali furono temporaneamente depositati presso i locali della Biblioteca Comunale in attesa di trovare un’idonea e definitiva collocazione.
L’occasione fece maturare l’interesse per la materia in alcuni elementi del Circolo e in seguito l’attività continuò assieme ad altri appassionati di archeologia locali. Venne così a formarsi un nucleo di appassionati ben definito già alla fine degli anni ’80, nelle persone di Doris Liva, Paolo Dalla Bona, Federico Mirolo e Denis Anastasia.
Nel dicembre del 1991 fu inaugurata alla presenza del Soprintendente Dott. Franco Bocchieri e dell’Ispettrice Dott.ssa Serena Vitri, la Raccolta Archeologica di Villa Savorgnan, istituita su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Sequals rappresentata dal Sindaco Giacomo Bortuzzo, in collaborazione con la Soprintendenza. Nel febbraio del 1992, ad opera degli appassionati di cui sopra, fu formalizzata ufficialmente la costituzione del Gruppo Archeologico ARCHEO 2000 al quale, successivamente, aderirono altre persone.
Da allora, operando parallelamente con la Soprintendenza e gli archeologi Pietro Egidi, Silvia Pettarin, Paola Visentini, Nicoletta Rigoni, Luca Villa, Fabio Prenc, Fabio Piuzzi, Giulio Moro e Luca Villa, l'inventario della Raccolta Archeologica di Villa Savorgnan si è arricchito di numerosi reperti che sistematicamente venivano depositati dagli associati nel magazzino della stessa.
Questo arricchimento avvenne grazie ad un continuo e capillare lavoro di prospezione archeologica sul territorio e con la promozione di scavi archeologici diretti dalla Soprintendenza come quello recente del 2014 nella necropoli romana di Via dei Tigli di Lestans sotto la direzione del Dott. Matteo Frassine della Soprintendenza, nella quale sono stati recuperati altri 11 corredi di tombe ad incinerazione indiretta (I-II sec. d.C.). I reperti di tale necropoli sono stati studiati, catalogati e pubblicati nel 2018 a cura di Annalisa Giovannini e Matteo Frassine ed in mostra nella rinnovata sezione romana.
Scarica il PDF della nostra Storia.
Scopri le attività principali, svolte da ARCHEO 2000 o.d.v. autonomamente e in collaborazione con la Soprintendenza, a partire dalla fondazione del gruppo (aggiornamento a dicembre 2020).